Il Territorio del Comune di Sissa Trecasali, nato il 1 gennaio 2014 dalla fusione dei due Comuni omonimi, mostra una realtà economica caratterizzata da aziende agricole e attività artigianali; sono presenti industrie di medie dimensioni. L’agricoltura, l’allevamento e l’industria casearia sono attività diffuse sul Territorio e richiamano numerosa manodopera di origine straniera. Negli ultimi anni si registra un incremento dei flussi migratori provenienti da diverse aree geografiche: questo fenomeno incide notevolmente sulla situazione demografica del Territorio e di conseguenza sulla composizione della popolazione scolastica.
Il pendolarismo lavorativo e studentesco (quest’ultimo limitatamente all’istruzione di secondo grado) è molto diffuso e ha prevalentemente come meta il capoluogo di provincia.
Sul Territorio esistono diverse agenzie educative e luoghi d’incontro per i giovani, come l’Oratorio “Piccole mani” di Trecasali, l’Oratorio “Casa della gioventù” di Sissa e il Centro “Officina Sissa Trecasali”.